Venerdì 23 ottobre 2015

Previsione

NORD

Giornata soleggiata su tutte le zone, con qualche passaggio nuvoloso in mattinata sulle regioni nord-orientali, qualche nube in più su Bolognese, Romagna. Temperatura in lieve aumento, con valori che raggiungeranno i 18°C sulla Pianura Padana occidentale. Venti deboli. Mari poco mossi, localmente mosso il Mare di Corsica.

CENTRO e SARDEGNA

Nuvolosità maggiormente presente sulla Sardegna orientale e sul versante adriatico con qualche debole precipitazione in mattinata sull’Appennino Umbro-Marchigiano; ampiamente soleggiato sul versante tirrenico. Temperatura stazionaria, con valori che raggiungeranno i 20°C sul Campidano e le coste del Lazio. Venti dai quadranti settentrionali, da moderati a forti, più deboli sulla Sardegna occidentale. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il medio Adriatico.

SUD e SICILIA

Nella notte ed al mattino precipitazioni anche temporalesche interesseranno Sicilia, Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria, di forte intensità su Sicilia tirrenica, Salento; migliora fin dalla mattinata sulla Sicilia, tranne che sul Messinese dove le precipitazioni, sia pure di intensità ridotta, permarranno fino al pomeriggio; miglioramento nel corso della giornata anche su Puglia e Basilicata, mentre i fenomeni permarranno sulla Calabria fino a sera, con intensità maggiore su Crotonese; da nuvoloso a molto nuvoloso altrove, ma senza precipitazioni significative. Temperatura in lieve diminuzione specie sulla Sicilia, con valori che raggiungeranno i 20°C sulle zone costiere. Venti dai quadranti settentrionali da moderati a forti. Mari ovunque da molto mossi ad agitati, localmente molto agitato lo Ionio meridionale.

 

Luciano Capeccioni

Info Guida ai simboli meteo utilizzati