Ci risiamo! Un cavo d’onda porta temporali localmente violenti!

Caldo e temporali sulla grande Estate mediterranea!

>> L’ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 27 LUGLIO! >>

Violenti temporali ieri in Francia, questa foto è stata scattata in Normandia. Fonte: Le Nuage Normand

 QUADRO METEOROLOGICO ATTUALE

Alta pressione sull’Italia tende a ritirarsi temporaneamente per un cavo d’onda in discesa da nord-ovest. Ieri numerosi temporali si sono abbattuti sulla Francia con violente grandinate ed intensa attività elettrica. Anche alcuni settori delle nostre regioni settentrionali hanno visto l’intensificarsi dell’attività temporalesca già dalla giornata di ieri. Il levante Ligure questa mattina è stato interessato da un forte temporale; mentre scriviamo sta piovendo su parte della Lombardia ed alcuni settori del Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia; alcuni rovesci interessano anche l’Umbria e le Marche, ma si tratta perlopiù di temporali alti.

 

Evoluzione — L’instabilità si intensificherà nella giornata di Oggi: sabato, al Nord, ma anche le zone interne appenniniche centrali potrebbero già dal pomeriggio risentire di locali manifestazioni temporalesche; sole pieno sul Sud peninsulare e sulla Sicilia con gran caldo. Domani: al Nord addensamenti e rovesci sulle Alpi, Prealpi e sul settore Ligure con rovesci o temporali, nel pomeriggio potrebbe esserne interessata anche l’Emilia- Romagna ed altri settori della Pianura Padana. Attenuazione dei fenomeni in serata. Bello al Sud e sulla Sicilia salvo qualche banco nuvoloso. Lunedì: ancora instabile al Nord con precipitazioni anche a carattere di Rovescio, specie sul settore Ligure di levante e  regioni centro-occidentali, più stabile sulle regioni Nord-Occidentali. Al centro molto nuvoloso con possibili rovesci e temporali, localmente forti, specie sul versante adriatico e zone interne, asciutto sulla Sardegna. Tempo in peggioramento anche al Sud a partire dalla Campania e Molise

 

LINEA DI TENDENZA

Già da martedì tempo in miglioramento diffuso e temperature in contenuto aumento, resta instabilità pomeridiana solo sulle zone interne appenniniche.

 

LA PAROLA AL PREVISORE

«Si fa un gran parlare di AMO, C.D.G.(corrente del golfo) in rallentamento e altri indici teleconnettivi. In rete si arriva a fare anche del terrorismo climatico con appelli di Autunno precoce, Agosto perturbato, perdendo progressivamente ogni senso della realtà. Le previsioni meteorologiche si basano sui fatti(le carte del tempo) e non sugli indici teleconnettivi. Lo ripeteremo fino alla noia, tutti i parametri(oceano più freddo, sole debole) sono solo indicazioni, nulla di più.

Fintanto che la libera atmosfera continuerà a darci delle tracce sul tempo che farà(validità di una previsione massimo 3-5 gg) qualsiasi tendenza futura riferita agli indici teleconnettivi è senza fondamento. Soltanto se le carte del tempo racconteranno diversamente, allora si che potremmo dire qualcosa. Per il resto non terrorizziamo i vacanzieri per favore, e seguite i bollettini a 5 giorni, non del tempo che farà ad Agosto, perchè questa scienza (ancora non esatta) non è assolutamente ancora in grado di darvi delle previsione ad un mese. Restate con noi».