Situazione dinamica! Ancora pioggia, ma anche fasi più asciutte!

In piena azione, sull’Italia, una depressione colma di pioggia, e sabbia del deserto Algerino. Questo sistema frontale, nella giornata di Pasqua, è stato causa di una violenta ondata di maltempo su parte della Spagna, un temporale auto – rigenerante presso Alicante, ha determinato ingenti danni, con allagamenti ed alberi abbattuti. La grandine ha letteralmente devastato colture ortofrutticole, ci sono danni per diversi milioni di euro.

Ancora per la giornata di domani, Martedì, il maltempo insisterà, specie sull’Italia Centro-Settentrionale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Andrà meglio al nostro Sud peninsulare e la Sicilia, dove non dovrebbe piovere. Migliora sull’Italia centrale e la Sardegna mercoledì, con la pioggia che dovrebbe insistere al Nord, specie sul settore Nord-Occidentale.

25 APRILE

Piove ancora su parte delle regioni Settentrionali, specie sui settori a nord del Po, bello sul resto del Settentrione, tuttalpiù con condizioni di variabilità. Al Centro e sulla Sardegna condizioni di tempo generalmente buono, addensamenti e possibili precipitazioni sulla Calabria e sulla Sicilia, non dovrebbe piovere invece sul resto del nostro Sud peninsulare.

E per il giorno 1 Maggio?

Siamo nel lungo termine previsionale, molto al limite per leggere le dinamiche della libera atmosfera(specie in Primavera). Ad oggi le carte del tempo mostrano una pausa alle condizioni di instabilità. Ma come è giusto che sia, dovremo aggiornare questa lettura nei prossimi giorni. Intanto restate sempre con noi.

You need to add a widget, row, or prebuilt layout before you’ll see anything here. 🙂