Grande dinamicità atmosferica, in un contesto gradevole!

La Primavera, gradualmente, giorno dopo giorno, con il salire della nostra stella sull’orizzonte, si porta nella sua fase più matura. Non si notano, al momento, quelle ondate di caldo feroci, frutto di depressioni centrate in prossimità del Portogallo che richiamano flussi meridionali dal Nord-Africa.

E’ una stagione complessivamente regolare, che gradualmente sta riempiendo gli invasi, quasi vuoti delle nostre regioni settentrionali. Anche nei prossimi giorni, seppur a fasi alterne, continuerà a piovere, aria fresca ed instabile, proveniente dall’Europa settentrionale manterrà condizioni di instabilità, questo specie al Nord, il Centro risentirà di meno di questa circolazione, più esposto il versante adriatico. Tuttavia il sole comincia a manifestare i suoi effetti, costruendo nelle ore centrali del giorno imponenti nubi cumuliformi, che poi scaturiscono a ridosso dei rilievi, in manifestazioni temporalesche.

MERCOLEDI’ 1°MAGGIO

Specie al mattino, con i nostri dati attuali, il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso un pò su tutte le regioni, nel pomeriggio invece aumenterà la nuvolosità di tipo cumuliforme, che specie nelle zone interne potrebbe portare dei rovesci, o temporali. Se ci saranno ulteriori novità saremo più precisi nella giornata di lunedì. Pertanto restate con noi.