Grande caldo con le ore contate! Forti temporali da domani al Nord!

Buon pomeriggio a tutti i nostri cari amici lettori. Siamo alla vigilia di un bel break temporalesco. Nella nostra carta del tempo di oggi, abbiamo evidenziato il focus sul peggioramento in arrivo già da domani al Nord, e successivamente al Centro.

Aria fresca atlantica, è pronta ad attraversare da nord-ovest verso sud-est lo Stivale, e non lo farà in maniera indolore. Sono previsti forti temporali e grandinate a carattere sparso. La nota lieta però sarà la diminuzione della temperatura, che si è spinta decisamente su valori febbrili, questo specie in un ipotetico corridoio che dalla Spagna si spinge fin sul Nord Europa, determinando diversi record di temperatura, sia nelle massime che nelle minime. 

Ma dopo cosa possiamo aspettarci? Dalle carte del tempo che abbiamo in nostro possesso, possiamo vedere finalmente un periodo estivo meno bollente, con un anticiclone, che almeno fino a tutta la prima decade di Agosto, non sembra vada a pescare aria molto calda dal Nord-Africa, perlomeno con questa frequenza.

In Appennino, anche se non tutti i giorni, ci sarà instabilità pomeridiana, con sviluppo di locali rovesci o temporali con ampie schiarite serali. Insomma un’Estate più Mediterranea, meno infuocata. Ed in Europa? Sembra abbassarsi di latitudine il flusso delle correnti oceaniche, dove corrono una dopo l’altra le perturbazioni. Di riflesso anche le temperature dovrebbero rientrare nelle medie trentennali, e con esse anche un pò di pioggia.

Per avere notizie più dettagliate, vi invitiamo a leggere gli aggiornamenti quotidiani della nostra carta del tempo. E per sapere come si metterà il tempo per Ferragosto, vi invitiamo a leggere i prossimi editoriali, dove proveremo a tuffarci in una previsione di medio-lungo termine. Pertanto restate con noi.