Estate gradevole

Il Mediterraneo centrale è interessato da un’onda anticiclonica in rimonta, a seguito di una fase depressionaria ora sui Balcani, collegata ad una estesa area di bassa pressione centrata sulla Russia europea, responsabile della fase perturbata di venerdì 2 agosto al Nord, specie lato orientale e dei rovesci e temporali sparsi che hanno interessato il Centro e parte della Sardegna. Un’altra area depressionaria è posizionata in Atlantico settentrionale ed allunga una saccatura fino al largo delle coste portoghesi, che facilita l’estensione dell’anticiclone subtropicale sull’Italia.

Sabato 3 agosto insisteranno residui fenomeni in mattinata su medio e basso Adriatico, Calabria tirrenica ed annuvolamenti cumuliformi tra pomeriggio e sera con locali rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino meridionale, mentre altrove risplenderà l’estate con temperature gradevoli. Stessa situazione Domenica 4 e lunedì 5 agosto con qualche locale acquazzone pomeridiano su Alpi centro-orientali ed Appennino, con temperature in aumento di 2-3 gradi un po’ ovunque, specie zone interne.

A seguire la carta delle temperature previste alle ore 15 di Domenica 4 agosto e le precipitazioni totali previste da sabato 3 a lunedì 5 agosto compresi.

Prossimo aggiornamento della Carta del Tempo martedì mattina.

Temperature previste alle ore 15 di Domenica 4 agosto. Fonte: modello LAM da Meteogiornale.it
Precipitazioni totali previste da sabto 3 a lunedì 5 agosto. Fonte: modello WRF da Meteonetwork.it