Solleone agostano!

Un’intensa area depressionaria con minimo sull’Irlanda estende la sua influenza sull’Europa occidentale e fino alle coste portoghesi, provocando un’evidente divisione dell’anticiclone subtropicale con una parte a sud delle isole Azzorre ed una sul Mediterraneo centrale, che riceve un contributo di aria calda di estrazione africana.

La lenta evoluzione verso levante della saccatura atlantica faciliterà nelle prossime ore la risalita del promontorio mediterraneo ad interessare tutta l’Italia fino ad estendersi alla penisola balcanica.

Nelle prossime 48-72 ore quindi avremo tempo soleggiato e con temperature superiori alle medie del periodo un po’ ovunque, tranne che sulle zone alpine le quali trovandosi più vicine al flusso sud-occidentale della depressione atlantica risentiranno di fenomeni di instabilità pomeridiana e serale.

A seguire pubblichiamo la carta delle precipitazioni totali previste da venerdì 9 a Domenica 11 agosto compresi, ad evidenziare meglio la condizione di tempo siccitoso nei prossimi giorni.

Vi invitiamo a leggere anche il nostro editoriale Menù del giorno: weekend arrosto! con ulteriori curiosità sulla situazione meteo attuale.

Prossimo aggiornamento della Carta del Tempo dopo Ferragosto!

Precipitazioni totali previste da venerdì 9 a Domenica 11 agosto compresi. Fonte: Modello WRF da Meteonetwork.it