Estate game over!

Ci siamo, dopo giorni di temperatura sopra le medie di riferimento, finalmente, aria più fredda dal Nord-Europa, mette fine alla piccola Estate settembrina. 

Vorremmo però sottolineare che non è affatto una novità avere in Settembre scampoli d’ Estate. Come mai? Non dobbiamo dimenticare la stagione degli uragani atlantici. Queste tempeste, attraversando l’Atlantico, giungono sull’Europa come profonde depressioni extra-tropicali. Al loro interno circola ancora aria molto umida di origine tropicale, responsabile poi di forti precipitazioni lì dove vanno poi ad impattare.

Di riflesso l’ alta pressione tende a spalmarsi sul Mediterraneo, e con essa tutta l’umidità che risale da sud-ovest, portando si tempo bello, ma molto afoso. In genere avere mesi di Settembre con temperature più fresche, specie in questi ultimi anni, non è molto frequente.

A volte accade che una goccia fredda in quota si isoli sul Mediterraneo, un pò quello che è accaduto sulla Spagna nei giorni scorsi, e da lì nascono fenomeni molto intensi. Le cronache hanno raccontato dei disastri che si sono verificati, con dissesti idrogeologici con morti e feriti.

Nessuno contesta che si è in un periodo con temperature più elevate, rispetto al trentennio precedente. Si può discutere, invece sulle cause, ed è tutto un’altro discorso, che non è il caso andare ad approfondire in questo editoriale. A chi trae conclusioni affrettate, concludendo che non si è mai verificato un riscaldamento così veloce in 30 anni di osservazioni, rispondiamo che il clima del pianeta ha miliardi di anni, non si può parlare in “assoluti”.

Anche perchè, (questo è solo per riflettere), ancora non si sa come mai migliaia di anni fa, i mammut circolavano in Siberia, e che furono poi ritrovati congelati ancora con l’erba nell’esofago. Segno di cambio climatico improvviso, avvenuto forse in settimane, non in trent’anni!

Concludiamo il nostro editoriale con la rinfrescata, in corso in queste ore sullo Stivale, prologo di una stagione autunnale ormai prossima al suo esordio astronomico. Restate con noi.

You need to add a widget, row, or prebuilt layout before you’ll see anything here. 🙂