Ottobrata italiana!

Una vasta area di alta pressione interessa l’Europa meridionale ed orientale, lasciando le correnti atlantiche scorrere alle latitudini centro-settentrionali europee.

Una saccatura collegata alla depressione nord-europea si spinge fino alle isole Azzorre e tenderà nelle prossime ore a spostarsi verso le coste occidentali europee, ma solo da lunedì riuscirà ad avvicinarsi, sia pure indebolita, all’Italia determinando un cambiamento del tempo.

In questo fine-settimana e fino alla mattinata di lunedì avremo quindi tempo stabile, soleggiato e con temperature nelle ore diurne al di sopra delle medie del periodo su gran parte dello Stivale, salvo annuvolamenti medio-bassi su Sardegna orientale, Liguria, Piemonte e marginalmente coste tirreniche centro-settentrionali, i quali potranno dare luogo localmente a brevi e deboli precipitazioni.

Una vera e propria “ottobrata italiana” tutta da godere in ogni spazio all’aperto.

Pubblichiamo a seguire la carta delle temperature previste alle ore 12 di Domenica 13 e delle precipitazioni totali previste da sabato 12 a lunedì 14 compresi. 

Temperature previste alle ore 12 di Domenica 13 ottobre. Fonte: Modello LAM da meteogiornale.it
Precipitazioni totali previste da sabato 12 a lunedì 14 ottobre. Fonte: Modello WRF da meteonetwork.it