Forte scirocco sull’Italia! Caldo anomalo!

Una depressione centrata sulla Spagna, sta pilotando correnti calde dal Nord Africa, facendo lievitare sensibilmente le temperature verso l’alto. Si tratta di correnti anche molto umide, che si arricchiscono di vapore scorrendo su un mare ancora tiepido, e che per effetto stau (le nubi si addossano sopravvento alle Alpi), scaricano l’umidità sotto forma di abbondanti precipitazioni sul nostro nord-ovest, a tratti anche sulla Lombardia occidentale.

EVOLUZIONE

L’area depressionaria, con fatica tenderà a traslare verso sud. Secondo i modelli di previsione, tra mercoledì e giovedì, potrebbe portarsi nei pressi della Sardegna, prima ad ovest, e successivamente sul Canale di Sicilia. Tempo che inevitabilmente tenderà a peggiorare anche lungo le regioni centrali del versante tirrenico, molto più probabilmente  lungo la costa, e specie, tra giovedì e venerdì. Ancora molta pioggia sul Piemonte e la Liguria, sabato peggioramento anche sulla Sicilia occidentale. 

Continua un tipo di tempo piuttosto anomalo e caldo per il periodo, con le correnti disposte in questa maniera, non può essere altrimenti. Le perturbazioni e depressioni atlantiche, per il momento, interessano la Penisola Iberica, disponendo così questo tipo di tempo. Fin quando persisterà questo tipo di pattern, questa anomalia sarà lunga ad assorbire. Intanto mancano le piogge Autunnali su buona parte dello Stivale, ad eccezione del nostro angolo nord-occidentale. Restiamo in attesa nei prossimi giorni, di raccontarvi qualcosa di diverso. Pertanto continuate a seguirci.