Inizia l’estate meteorologica 2020: sole e caldo in arrivo?

Oggi, 1 giugno, inizia l’estate meteorologica 2020!

Il primo giorno è sicuramente favorevole al Centro-Nord, dove il sole domina incontrastato -o quasi- e le temperature sono decisamente gradevoli; situazione diversa al Centro-Sud dove persiste un po’ di instabilità atmosferica con molte nubi a sviluppo verticale e qualche rovescio/temporale qua e là (soprattutto sulla Calabria). 

Ma con l’inizio dell’estate meteorologica, dobbiamo attenderci sole pieno e “decollo” delle temperature? No, almeno non per ora.

Tutta l’Europa Centro-Meridionale è dominata da una spiccata instabilità atmosferica, a causa delle correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali; l’Anticiclone delle Azzorre, invece di “proteggere” il Vecchio Continente, è “disperso” in pieno Oceano Atlantico. 

Per i prossimi 4-6 giorni attendiamoci temperature gradevoli, talvolta fresche dal tramonto all’alba, con possibili rovesci e/o temporali ad iniziare dal Centro-Nord mercoledì e giovedì.

Le lunghe giornate calde e soleggiate, tipiche dell’estate mediterranea arriveranno, su questo non c’è dubbio; è solo questione di tempo! Approfittiamo di questi giorni per goderci un po’ di “fresco” e qualche goccia di pioggia.